Fitness trainer: opinioni a confronto.

Fitness trainer opinioniL’attività fisica è un elemento di estrema importanza per mantenersi in una corretta forma fisica ed in un ottimale benessere psicofisico. Purtroppo molte persone non praticano sport o abbastanza movimento e ciò può sicuramente portare a vari problemi e patologie, come per esempio l’obesità.

Sempre più bambini preferiscono passare il tempo a giocare ai videogame sul divano invece che praticare del sano sport e attività fisica, anche in compagnia.

Appare subito evidente quindi l’importanza dello svolgimento di attività fisica, specialmente per chi intende dimagrire, tonificare il proprio corpo e mettersi in forma.

E’ qui che entra in gioco la figura del fitness trainer, che apporterà costante supporto al cliente, con workout personalizzati, modifiche in corso grazie ai feedback ricevuti, consigli sull’alimentazione, come mantenere un corretto stile di vita e molto altro.

Scopriamo qualcosa in più su questo variegato mondo del fitness training ed anche eventuali discordanze di opinioni in merito a questo settore.

Fitness trainer, serve o non serve?

Uno dei dibattiti più accessi riguarda la figura del personal coach, per molti ritenuta essenziale mentre per altri ritenuta una figura non di così grande importanza, ma solo un supporto extra che non apporta grandi miglioramenti.

Questo perché molti pensano di poter essere autodidatti nello stilare un programma ed eseguire gli esercizi, vedendo tutorial su Internet e seguendo schede già-preimpostante. Ciò sarà deleterio e la quasi totalità delle volte controproducente per la propria salute fisica.

Proprio per questo, l’allenatore personale è di estrema importanza per gli sport come il body building e fitness, dove si cerca di modificare il proprio corpo, cosa che non sempre e facile anzi.

Questa figura professionale aiuterà in primis dal punto di vista emotivo e motivazionale, visto che nel medio-lungo termine potrebbe andare sicuramente a calare.

Dal punto di vista tecnico dell’allenamento, permetterà di periodizzare ottimamente la strategia e metodologia per dimagrire o tonificare il corpo del cliente. La periodizzazione più frequente che si adotta in ambito fitness è di questa tipologia, su base annuale:

  • fase di adattamento muscolare e biologico;

  • fase di aumento forza e massa muscolare;

  • fase di definizione e ricerca della forma fisica ideale;

  • mantenimento di essa.

L’alimentazione serve o non serve?

Un’altra domanda a cui dare risposta è l’importanza estrema dell’alimentazione in un programma di dimagrimento muscolare o tonificazione del proprio corpo.

Solo con l’attività fisica non si riuscirà ad ottenere i risultati sperati, e pertanto bisogna intervenire anche sul mangiare, con diete specifiche.

Un fitness trainer può dare i suoi consigli in merito, o anche affidarsi ad un’apposita figura professionale abilitata nell’ambito della nutrizione, lavorando così in una equipe multidisciplinare.

Le principali linee guida che solitamente vanno rispettate riguardo l’alimentazione nel mondo del fitness sono:

  • mangiare in modo sano ed equilibrato, evitando i cibi spazzatura il più possibile ed apportando tutti i nutrienti necessari;

  • bere molta acqua, per facilitare le funzioni dell’organismo;

  • seguire un regime ipocalorico, per dimagrire, o ipercalorico, per aumentare di peso;

  • dare importanza alle vitamine, minerali e fibre alimentari, spesso sottovalutate;

  • programmare periodicamente la propria alimentazione, in base ai feedback ottenuti col tempo.

Allenamento da casa, è possibile?

Sempre più persone, per motivi lavorativi o altro, non riescono ad andare in una palestra o centro sportivo ed allenarsi con attrezzi, macchinari ecc.

Ciò non è obbligatorio, anzi è possibile affidarsi ad appositi fitness trainer che eseguono corsi online a distanza, come all’interno nel nostro sito Sharon Fitness Coach, che propone numerosi programmi per queste situazioni.

Il fitness si può praticare infatti anche a corpo libero o con piccoli pesetti o elastici.

L’importante è programmare correttamente l’allenamento, con intensità e volume elevati.

Alcuni esempi di esercizi che si possono fare in casa sono:

  • squat a corpo libero;

  • affondi e varie andature come skip alto, basso e laterale;

  • piegamenti normali ed a presa stretta;

  • esercizi vari per gli addominali, con il plank particolarmente in rilevanza;

  • utilizzo di elastici per i più svariati esercizi per ogni gruppo muscolare.

Per fare tutto ciò non servirà uno spazio molto grande, è possibile decidere personalmente cosa vestire e quando fare la lezione, in accordo ovviamente con la Fitness trainer.

L’aspetto fondamentale è che bisognerà in egual modo metterci grande impegno, dedizione e costanza. Solo così si potranno ottenere ottimi risultati visibili sul proprio fisico, per ricercare finalmente la propria forma fisica voluta e stare in un ottimale benessere psicofisico.

Sharon Fitness Coach, la soluzione per te

Abbiamo visto in precedenza l’importanza dell’attività fisica e del fare sport, come non sia una cosa facile e pertanto richiede anche l’aiuto di appositi esperti del settore, dei personal coach che daranno indicazioni sul workout da seguire e consigli utili sulla nutrizione.

Sharon Fitness Coach permette di scegliere di acquistare vari programmi di allenamento e di nutrizione, oltre ad abbonamenti mensili che comprendono numerosi aspetti, ovvero:

  • workout personalizzati e di livello crescente;

  • video dimostrativi sulla corretta esecuzione degli esercizi;

  • supporto costante con la fitness trainer, per qualsiasi dubbio o problema;

  • supporto e linee guida sul punto di vista della nutrizione, visto che attività fisica-alimentazione è un binomio assolutamente inscindibile.

Grazie a ciò, si riuscirà a raggiungere in breve tempo i propri scopi ed obiettivi dal punto di vista fisico, senza dover andare in palestre o altri centri sportivi ma semplicemente dalla propria abitazione, ideale per chi ha un lavoro molto intenso e con poco tempo a disposizione e per le neo-mamme, che non possono lasciare il proprio bimbo da solo in casa.

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