Personal fitness, l’allenamento su misura per te.

Personal fitness

Tonificare il proprio corpo per sentirsi più sicure di se’ stesse

Negli ultimi anni si è si è fatta largo, più di quanto avesse fatto in tempi precedenti, una cultura del personal fitness orientata alla cura della propria forma fisica e del proprio aspetto estetico, ma anche all’assunzione di un regime alimentare sano, equilibrato e orientato alla conservazione e alla valorizzazione delle proprie qualità e caratteristiche personali.

Sono soprattutto le donne ad intraprendere un percorso di benessere che non riguarda solo corpo o una parte di esso, ma che prende in considerazione anche la salute e la serenità della mente, il tutto per prendere in mano la propria vita sentendosi più sicure di se’ stesse all’interno del corpo che hanno sempre desiderato e che deve piacere, in primo luogo e soprattutto, a loro stesse.

Cos’è il personal fitness e quanto è importante avere un allenamento personalizzato

Quando si parla di attività motoria e di esercizi mirati al miglioramento della propria condizione fisica ci si ritrova davanti ad una vasta moltitudine di allenamenti diversi tra loro per tecnica e fine da raggiungere ed è ovvio, se non si è degli esperti, sentirsi inizialmente spaesati e pensare che uno valga l’altro non tenendo in considerazione che la scelta sbagliata per il nostro corpo potrebbe anche portarci a serie problematiche fisiche.

È questo l’errore più comune che si commette anche quando si va in palestra e non ci si affida alla guida di un personal trainer, anche se, bisogna ammetterlo, questa figura si ritrova spesso a dover gestire una quantità abbastanza elevata di clienti da non riuscire a personalizzare l’allenamento sotto ogni punto di vista.

È per questo motivo che diventa fondamentale e indispensabile la pratica del Personal Fitness: tenendo ben presente che la parola FITNESS non indica una disciplina sportiva ma uno stato di forma fisica – cioè il risultato di un corretto impegno sportivo, di una dieta sana ed equilibrata e di un soddisfacente benessere psicologico -, appare chiaro che per raggiungere il proprio ideale stato di fitness c’è bisogno di una figura esperta del settore, dalla consolidata esperienza e che sappia indirizzarci verso l’allenamento fisico, mentale e alimentare più adatto a noi e in grado di farci ottenere i risultati desiderati nei tempi giusti e, soprattutto, in modo che possano mantenersi nel tempo.

Detto ciò, è ancora più chiara ed evidente la necessità di seguire un allenamento non generalizzato, ma personalizzato in base alle proprie peculiarità soggettive e che prenda in considerazione non solo la conformazione fisica e i risultati che si vogliono raggiungere, ma anche le abitudini del soggetto, eventuali patologie e caratteristiche psicologiche.

Ogni donna è diversa da un’altra ed ha bisogno di essere indirizzata e guidata nei workout, così come nei programmi nutrizionali, in base alla sua specifica soggettività anche per evitare che il fallimento possa essere sempre dietro l’angolo: infatti, mantenere alta la motivazione è fondamentale e se il fitness training non viene personalizzato e pianificato nella maniera giusta si potrebbe andare incontro ad episodi di demotivazione che, inevitabilmente, potrebbero portare al fallimento del progetto.

Esempi di allenamenti su misura

All’interno di un programma di allenamento su misura, ovviamente, gli esercizi dovranno essere combinati tra loro e contestualizzati in base alle caratteristiche della cliente e agli obbiettivi che desidera raggiungere.

In ogni caso, ecco alcuni degli esercizi utili nella maggior parte dei casi per tonificare soprattutto i glutei, le braccia o gli addominali, insomma quelle le parti del corpo da sempre più problematiche per le donne e che le spingono a mettersi in moto per migliorare una situazione non soddisfacente.

  • Affondi: ne esistono molte varianti, ma l’affondo base prevede come punto di partenza una posizione perfettamente eretta, dopodiché bisogna fare un passo in avanti fino a quando l’altra gamba non ha toccato il pavimento con il ginocchio. Si tratta di un esercizio perfetto per allenare la parte posteriore della coscia e rassodare i glutei.
  • Squat: con i piedi posizionati perpendicolarmente alla larghezza delle spalle, ci si abbassa come per sedersi su una sedia tenendo ben dritta la schiena e, ancora meglio, tenendo i muscoli dei glutei contratti. In tal modo si andranno a tonificare e rinforzare i muscoli delle gambe, a migliorare l’equilibrio e la resistenza, oltre che ad accelerare il metabolismo.
  • Plank: si tratta dell’esercizio più eseguito e che più incuriosisce negli ultimi tempi, forse perché è in grado di apportare notevoli benefici al corpo. Infatti, rende i glutei, le gambe e le cosce più tonici, sollecita i muscoli dell’addome a lavorare duramente, rinforza la schiena e ne corregge la postura, aumenta il metabolismo e l’elasticità di tutti i gruppi muscolari. Si esegue sdraiandosi in posizione prona piegando i gomiti a 90° in modo che siano perpendicolari alle spalle, le gambe devono rimanere dritte e leggermente distanziate, mentre le ginocchia non devono piegarsi, gli addominali e i glutei devono rimanere contratti fino alla fine dell’esercizio e il corpo deve formare una linea retta parallela al pavimento.

Cosa sono i programmi fitness e nutrition?

Come già accennato, un corretto programma di fitness training messo a punto dal proprio personal coach prevede l’inserimento al suo interno di workout personalizzati e un piano alimentare individuale con ricette sane e gustose allo stesso tempo.

Solo associando questi due aspetti fondamentali sarà possibile raggiungere i propri obbiettivi che possono andare dalla perdita di peso all’aumento della massa muscolare fino ad un miglioramento generalizzato del proprio stato di salute.

Inoltre, il personal trainer diventa una figura fondamentale anche dal punto di vista educativo ed emotivo visto che rientra nel suo ruolo anche supportare la propria cliente nei momenti di difficoltà fornendogli la giusta motivazione.

In questo senso diventa fondamentale, soprattutto per chi non può andare regolarmente in palestra o preferisce svolgere il suo allenamento in casa o all’aperto in solitaria, seguire un programma di allenamento fatto di schede personalizzate e in grado di garantire risultati concreti e duraturi nel tempo.

Un valido esempio a riguardo viene offerto dalla fitness trainer Sharon Barani che, tramite il suo sito, offre ben quattro tipologie di programmi personalizzati che coniugano allenamento e alimentazione equilibrata, rinnovabili ogni mese e che vengono incontro a tutte quelle che possono essere le esigenze quotidiane e di personal fitness di ogni cliente.

Dei quattro programmi, due sono focalizzati principalmente sull’esecuzione di un certo numero di workout personalizzati in base ai propri obbiettivi, comprendono dei video dimostrativi utili per eseguire correttamente gli esercizi e prevedono un supporto via mail o gruppo Whatsapp da parte della coach per essere sempre stimolate e motivate.

Gli altri due programmi sono incentrati principalmente sulla compilazione di un piano alimentare personalizzato comprensivo di menu giornaliero o settimanale, oltre alla possibilità di usufruire del supporto telefonico o via mail della coach.

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