La Personal Trainer online

Personal trainer onlinePraticare uno sport è importante, sia per la nostra salute fisica che psicologica. Tuttavia, i ritmi moderni non sempre ci permettono di dedicare il tempo giusto a un’attività fisica, soprattutto quando vorremmo praticarla all’aperto o in una palestra. Questo, infatti, significa togliere del tempo agli affetti o alla famiglia, in particolare ai figli, così molte volte si finisce o per rinunciare o per provare un’altra strada, ovvero quella dell’allenamento a casa. Negli ultimi anni, praticare attività sportiva tra le mura domestiche ha conquistato molti estimatori ed è cresciuta molto la percentuale di sportivi che hanno creato una piccola palestra dentro casa, con pochi ma essenziali attrezzi. Alcuni di loro, per allenarsi, fanno ricorso a tutor su internet, ma la maggior parte decide di affidarsi a professionisti del settore, ovvero ai cosiddetti personal trainer online, in grado di seguire una persona a distanza, aiutandola a massimizzare i risultati dello sport casalingo tramite programmi di esercizi e piani dietetici.

Allenarsi a casa

Allenarsi a casa non significa improvvisare, perché lo sport, come qualsiasi altra attività fisica, ha delle regole che se non vengono seguite con scrupolosità, possono causare problemi o infortuni. Per questo motivo, l’allenamento casalingo è consigliato a chi già conosce lo sport e lo ha sempre praticato o a chi ha conoscenze di base o può affidarsi a qualcuno in grado di istruirlo nel modo opportuno. In qualsiasi attività fisica, infatti, gli infortuni sono sempre dietro l’angolo e anche l’home-fitness non fa eccezioni. Per questo motivo, quando ci si allena a casa, soprattutto se da soli, è consigliata soltanto una limitata lista di allenamenti, tra i quali i più importanti sono i seguenti:

  • Squat per glutei e cosce
  • Push up per braccia e petto
  • Posizione del tavolo per rafforzare braccia, schiena e glutei
  • Addominali
  • Affondi frontali per le gambe
  • Stretching
  • Yoga

In tutti questi casi, se si decide di fare a meno di un personal trainer, la prima cosa da fare è documentarsi sull’argomento tramite libri, giornali e forum online. Prima, però, è sempre consigliata una visita dal proprio medico di fiducia che, oltre a confermarvi un buono stato di salute, adeguato a praticare attività fisica in maniera autonoma, vi potrà consigliare anche qualche esercizio utile e una dieta con cui accompagnare l’allenamento. Infine, stilate un programma di training mirato per il vostro fisico, evitando di accelerare i tempi e bilanciando con attenzione intensità e frequenza, essenziali per ottenere i giusti risultati.

L’importanza di avere un personal trainer

Come già accennato, allenarsi a casa non deve essere sottovalutato, per cui la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a un personal coach, con il quale pianificare un programma che possa permettervi di raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile. Il workout trainer è un professionista che segue sia i neofiti che gli sportivi professionisti, per cui è in possesso di tutte quelle nozioni e dell’esperienza necessaria affinché un’attività fisica svolta in casa possa essere equiparata, o quasi, a una svolta all’aperto o in palestra. Nello specifico, deve avere una formazione che comprenda diverse conoscenze, tra le quali fisiologia, anatomia funzionale, biochimica, biomeccanica del movimento, medicina dello sport, psicologia e nutrizione. Inoltre, deve conoscere ogni disciplina in grado di aiutare il soggetto a perdere peso oppure a rafforzare o tonificare la muscolatura, ma anche per avviarlo lungo un percorso di riabilitazione. La figura del personal coach è essenziale soprattutto quando si ha l’intenzione di raggiungere un preciso obiettivo, che può essere la partecipazione a una maratona oppure perdere dieci chili o tonificare la pancia dopo il parto. Praticare fitness a casa, infatti, è molto indicato alle donne con bambini piccoli o a coloro che non hanno molte chance di uscire, i quali, grazie a un personal coach e a un programma di personal training potranno allenarsi, ma anche divertirsi all’interno delle mura domestiche. Inoltre, un buon allenatore può dare utili consigli sull’alimentazione, facilitando la scelta di una dieta sana ed equilibrata. Se volessimo stilare un elenco dei vantaggi di affidarsi a un personal trainer, sarebbe il seguente:

  • Lavorare con un professionista di provata esperienza
  • Ottimizzare i tempi di raggiungimento dell’obiettivo
  • Effettuare esercizi adeguati al proprio corpo e ai bisogni personali
  • Svolgere un allenamento vario e mai ripetitivo
  • Usufruire di un supporto esclusivo da parte del coach
  • Risparmiare tempo e godere di ampia flessibilità

Ogni programma stilato da un fitness coach è cucito addosso alle caratteristiche fisiche e psicologiche del soggetto, definendone stile di vita e obiettivi. Ogni passo è deciso con il preciso scopo di raggiungere il giusto grado di soddisfazione, per cui, se volete andare sul sicuro, scegliere di affidarsi a un fitness trainer è la decisione migliore che possiate prendere.

Il personal trainer online

Per chi si allena a casa, un personal trainer è davvero molto importante e oggi si sta diffondendo molto la figura del cosiddetto coach online, ovvero un allenatore che segue a distanza un soggetto, guidandolo, passo passo, nell’allenamento. Inutile dire che il mezzo di comunicazione più utilizzato sia internet e, in particolare, la posta elettronica, attraverso la quale il personal trainer online spedisce i programmi di fitness training e i piani dietetici ai propri allievi; ognuno di questi, che sia di fitness o di nutrition, prevede un abbonamento mensile da scegliere sul sito del coach. Quando si sceglie un personal trainer online, il rapporto allenatore-allievo è essenziale, perfino più stretto di quello all’interno di una palestra, perché l’allenamento online prevede anche sedute di sola visione di esercizi, durante le quali l’allenatore terrà vere e proprie lezioni, rispondendo a ogni dubbio o domanda. Lo scambio di informazioni e di feedback è continuo, in modo tale che l’allievo abbia costanti valutazioni da parte del proprio allenatore, il quale potrà, così, aiutarlo a raggiungere gli obiettivi stabiliti nel minor tempo possibile e con la soddisfazione maggiore. Inoltre, è importante affrontare con costanza il workout, perché solo così si possono ottenere i risultati desiderati, nel modo desiderato.

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