La personal trainer e la scheda allenamento personalizzata.

Personal trainer scheda allenamento

L’allenamento è un aspetto fondamentale della propria vita, per mantenere una corretta forma fisica e soprattutto uno stato di benessere psicofisico.

Non dare importanza al proprio fisico, non allenarlo, può portare ad un aspetto estetico non ottimale ed anche a patologie complicate dal punto di vista senso-motorio come l’obesità o l’anoressia.

La massa magra è un costituente fondamentale del nostro corpo e proprio per questo va allenata con grande impegno e dedizione.

Non bisogna ovviamente poi trascurare l’aspetto dell’alimentazione, che forma, insieme all’allenamento, un binomio inscindibile.

Il regime alimentare che si deve seguire deve essere innanzitutto sano ed equilibrato, evitando cibi spazzatura e favorendo quelli sani, e poi si può impostare in base agli obiettivi da raggiungere, come per esempio una dieta ipocalorica, per dimagrire, o ipercalorica, per aumentare di peso.

L’importanza della personal trainer, e la scheda allenamento

Ottenere e raggiungere i propri obiettivi prefissati in palestra o in qualsiasi luogo dove ci si allena non è affatto facile. Anche se ci si mette d’impegno e con grande costanza, è molto comune trovare persone che non riescono a perseguire i propri obiettivi.

Proprio per questo, diventa di fondamentale importanza farsi aiutare da una personal trainer, una figura specializzata nell’allenamento e nel migliorare la condizione fisica altrui, frutto di numerosi studi e specializzazioni non solo teoriche ma anche pratiche.

Questo perché non si raggiungerà mai un buon livello di conoscenza se non si unisce la teoria alla pratica e viceversa. Senza uno di questi due elementi, non sarà facile programmare un allenamento.

Il ruolo della personal trainer non è facile come si pensa, ma alquanto complesso e, paradossalmente, riveste più campi di competenza:

  • deve programmare una scheda di allenamento personalizzata, che quindi terrà in considerazione dei più svariati aspetti, non solo prettamente fisici. L’allenamento di solito viene suddiviso in macrociclo, da 6 mesi anche fino a 2 anni, mesociclo, da 1 a 3 mesi, e microciclo, da un settimana a 15 giorni. L’obiettivo è quello di portare la persona al picco di forma fisica o prestazionale per un determinato sport;
  • deve essere una figura professionale di formatore, anche dal punto di vista emotivo ed educativo. Deve offrire sempre la massima motivazione possibile al cliente, aiutarlo nei momenti di difficoltà e con meno voglia, dando magari anche consigli dal punto di vista della sfera sociale e familiare ecc.
  • come già accennato, è importante parlare del binomio tra alimentazione ed allenamento. La personal trainer potrà dare dei consigli generali al cliente su come mangiare, o anche lavorare in sinergia con un’apposita nutrizionista, che darà tutte le indicazioni precise alla cliente. Spesso, l’accoppiata personal coach-nutrizionista ha ottimi e rapidi successi, anche per obiettivi non facili da raggiungere.

Le varie tipologie di workout

La personal coach, con il suo grande bagaglio di conoscenze, può proporre svariate tipologie di allenamenti alla cliente, con i pesi, a peso libero, in modo funzionale ecc.

Molto dipenderà dalla pianificazione del macrociclo e dall’obiettivo che si vuole perseguire nel breve-medio termine. Gli allenamenti proposti più frequenti sono:

  • workout a monofrequenza, dove si alleneranno i gruppi muscolari con alta intensità una sola volta a settimana, permettendo così un largo recupero ai muscoli;
  • workout a multifrequenza, che consiste nell’allenare i gruppi muscolare più volte a settimana, ma ovviamente con minore intensità;
  • allenamento funzionale, una serie di esercizi fatti a corpo libero o con specifici attrezzi (kettlebell, palla medica, trx), svolti di solito in mini-circuiti con alta intensità e senza recupero, che consistono nel migliorare non solo la forma fisica ma sono anche funzionali per migliorare le competenze anche per altri sport e quindi per il movimento in generale;
  • HIIT, un particolare allenamento che va molto di moda in questi ultimi anni che pone come obiettivo di perdere grasso e migliorare la resistenza. Consiste nell’alternare fasi di lavoro anaerobico ad alti carichi a fasi di lavoro aerobico a bassi carichi e ad intensità moderata. Non ci sarà pertanto una vera e propria fase di recupero, in quanto essa si svolgerà attivamente, abbassando la frequenza cardiaca della persona.
  • allenamenti a distanza, sempre più apprezzati dai clienti e proposti da fitness trainer. Essi sono ideali per chi, per un motivo o per l’altro, non può andare in palestra e non ha tempo per uscire di casa. Ci si collegherà via webcam con la propria personal coach e si seguirà il programma da lei proposto, che ovviamente sarà svolto principalmente a corpo libero ed eventualmente con piccoli pesetti o elastici.

I programmi mensili della personal trainer Sharon

Sharon Barani è una giovane personal trainer che da numerosi anni lavora in questo settore, ottenendo numerose certificazioni da vari enti, a dimostrazione del grande impegno e dedizione che ha nel volersi sempre aggiornare e offrire schede di allenamento personalizzate il più possibili efficaci e soddisfacenti per le clienti.

La fitness trainer propone la scelta tra quattro tipologie di programmi:

  • Fit program, l’opzione base e più economica, che include quattro workout mensili per raggiungere i propri obiettivi ed il proprio corpo ideale, supporto costante dalla coach Sharon tramite email e video dimostrativi dell’esecuzione corretta di ogni singolo esercizio;
  • Fit program plus, l’opzione più richiesta, dove si passa a cinque programmi personalizzati, metodologie di allenamento in base alla propria attrezzatura ed al proprio tempo a disposizione, ed inserimento nel gruppo Whatsapp ufficiale della coach, con supporto e confronto costante anche con le altre clienti;
  • Diet program, un piano mensile eventualmente rinnovabile specifico per quanto riguarda l’alimentazione, con linee guida da seguire, varie tipologie di menù e supporto tramite email;
  • Diet program plus, con l’aggiunta del supporto anche per via telefonica e piani alimentari giornalieri specifici con controllo calorie e nutrienti, che devono rispettare i margini per gli obiettivi prefissati.
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