Personal trainer: workouts che funzionano.

Personal trainer workouts

Mantenersi in forma non è una cosa semplice in una realtà moderna in cui si è continuamente presi in una spirale di corse al lavoro, in famiglia e con gli amici. In una situazione del genere penserai che sia impossibile eseguire un allenamento che produca effetti, ma la realtà è ben diversa.

Se segui i nostri programmi di allenamento avrai l’opportunità di disporre di un personal trainer e di eseguire i tuoi esercizi quando vuoi direttamente da casa. Una soluzione semplice, funzionale ed economica. Di seguito ti indichiamo quali sono i vantaggi e alcuni esempi di workouts che funzionano.

Il workout con un personal trainer: un professionista necessario per i tuoi risultati

Perché affidarsi a un personal trainer se ti alleni da casa? Questa domanda potrebbe nascere spontanea, ma se si vogliono ottenere i risultati sperati, sarà necessario come in tutte le attività rivolgersi a un professionista. In particolare quando si parla di esercizi di fitness si deve considerare che eventuali errori che vengono eseguiti, ti faranno perdere il poco tempo che hai a disposizione e inoltre potrebbero portare a delle conseguenze gravi per il tuo corpo. La supervisione di un workout trainer non è una realtà opzionale, dato che ti trovi in casa, ma diventa indispensabile, sia per gli effetti estetici sia per tutelare la tua salute. Troppo spesso capita che anche se inizi ad allenarti nel tuo ambiente dopo un paio di settimane tutti i tuoi propositi vengono meno e ben presto ti ritrovi con la necessità di voler migliorare il tuo fisico ma di non sapere cosa fare e come farlo.

Quali sono i vantaggi di un fitness coach per l’allenamento da casa
Scegliere un personal trainer è quindi fondamentale, basta considerare alcuni aspetti:

• fissare un obiettivo: avrai l’opportunità di chiarire subito cosa vuoi ottenere, per esempio se vuoi scendere di peso, migliorare i glutei, assottigliare la vita oppure tonificare di più le braccia e il petto per dare un tono al seno. Per raggiungere la meta finale il personal training creerà una serie di step che potrai raggiunger in breve tempo e che ti condurranno ad ottenere ciò che desideri.

  • Programma di allenamento: come puoi ottenere il corpo che desideri? Il personal trainer organizzerà il tuo percorso di allenamento, stabilendo quale sono gli esercizi che devi effettuare, i giorni e le ripetizioni che devi compiere. Ogni più piccolo aspetto dal peso al tempo di recupero sarà indicato in modo da offrirti ciò che desideri.
  • Modifiche al programma: non è sufficiente stilare solo una lista di esercizi ma il ruolo del personal trainer è quello di verificare l’andamento dei tuoi risultati passo dopo passo e quindi aggiungere ogni settimana dei cambiamenti e offrirti esercizi che siano adatti alle tue caratteristiche fisiche.
  • Supporto nella crescita: grazie ai nuovi strumenti tecnologici potrai visionare gli esercizi direttamente online, partecipare a gruppi Whatsapp e avere un contatto diretto con il tuo coach. Sarei seguito sempre e in più potrai allenarti quando desideri in base al programma che avrai ricevuto.
  • Schede alimentari: potrai ottenere i tuoi risultati anche grazie alle schede nutrizionali collegate al tuo programma di allenamento. In questo modo avrai la sicurezza di disporre della giusta energia per la tua quotidianità, integrando il fabbisogno energetico necessario per un workout adeguato.

Cosa serve per iniziare: i Fit Program

Ma come puoi fare ad allenarti da casa, disponendo di un personal trainer? Di seguito ti proponiamo i programmi di allenamento e quelli per le diete che potranno adattarsi a tutte le tue esigenze:

  • Fit Program: un programma che prevede 4 tipologie di workout mensili finalizzati a dare una nuova forma al tuo corpo con la possibilità di scegliere tra un’attività più soft, se hai iniziato da poco a rimetterti in forma oppure uno avanzato se vuoi performance maggiori. Disporrai di video dimostrativi, il supporto con il personal trainer via email e la possibilità di rinnovare mensilmente il tuo programma.
  • Fit Program Plus: un pacchetto che include ben 5 workout completamente personalizzati con un allenamento bonus a settimana ed esercizi che sono stati ideati e studiati per adattarsi alle tue esigenze di tempo. Avrai a disposizione video tutorial da seguire in ogni momento e inoltre l’accesso a un gruppo Whatsapp esclusivo e a una linea diretta con il tuo personal trainer.
  • Diet program: disporrai di una pratica scheda con consigli nutrizionali, una serie di menù settimanali e un supporto via email.
  • Diet program plus: prevede invece un piano alimentare personalizzato, con un calcolo nutrizionale giornaliero e l’inserimento di ricette per realizzare i piatti. Inoltre disporrai di un supporto personalizzato via telefono e via email.

I workouts che funzionano a casa: i principali esercizi per dimagrire

Dimagrire è forse una delle situazioni più complesse, dato che si dovrà equilibrare un sistema di allenamento con un profilo alimentare adatto.

Sarà importante considerare che ogni workout di dimagrimento prevede comunque la presenza di esercizi di tonificazione, dato che una volta che viene eliminato il tessuto adiposo, si interverrà subito dando nuovo tono alla muscolatura.

Gli esercizi cardio prendono questo nome, dato che dovrai eseguire dei movimenti che spingeranno il tuo cuore a raggiungere un certo numero di battiti al minuto necessari per attivare il metabolismo dei grassi. Per questo potrebbe essere utile fornirsi di uno strumento come il cardiofrequenzimetro.

Di seguito alcuni degli esercizi per ridurre il tessuto adiposo.

  • corsa sul posto: basterà posizionarsi in un punto della stanza e iniziare a muovere gli arti inferiori come se si volesse camminare, incrementando in base alla scheda questo movimento con una corsa.
  • Runner: si ipotizza il caso in cui si abbia a disposizione un tapis roulant elettronico o magnetico che potrà essere impiegato per render ancora più efficaci gli esercizi, eseguendo la corsa su di esso.
  • Esercizi a corpo libero: partendo con i piedi uniti e le mani lungo il corpo, basterà divaricare gambe e braccia con un saltello in modo continuato e ripetitivo, aumentando l’intensità aerobica grazie all’impiego delle braccia.
  • Saltelli sul posto, con o senza corda: si alterneranno alla corsa una serie di salti sempre sul posto, e per chi ha una conoscenza più avanzata, sarà anche possibile aggiungere una corda.
  • Affondi anteriori: basterà partire con i piedi paralleli e allungare uno dei due piedi in avanti fino a far toccare terra al ginocchio posteriore, con schiene diritta. Da alternare alla corsa sul posto
  • Squat: con gambe divaricati all’altezza delle spalle, dovrai abbassare i glutei fino all’altezza delle ginocchia per poi risalire su senza iperestendere le gambe.
  • Circuit training addominali: tonificare l’addome, mantenendo il battito cardiaco elevato, è possibile inserendo gli addominali e lombari in una sequenza precisa, per esempio crunch, obliqui, torsioni e iperestensioni a terra, per poi tornare a eseguire la corsa sul posto.
  • Circuito training per braccia: si potrà alternare al movimento sul posto un mini circuito per i bicipiti e i tricipiti. Infatti utilizzando un piccolo pesetto di 1- 2 kg basterà piegare e stendere il braccio eseguendo il curl manubri per lavorare i bicipiti. Invece per allenare i tricipiti, si potranno effettuare iperestensioni con il braccio lungo il fianco sempre in movimento.
  • Defaticamento: il workout dovrà essere sempre concluso con dei minuti di defaticamento e una serie di esercizi di stretching.

 

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