La scheda anamnesi della personal trainer, importantissima.

scheda anamnesi personal trainer

Che cos’è la scheda anamnesi del personal trainer

La scheda anamnesi del personal trainer è uno studio approfondito mirato a capire e conoscere quale sia la situazione generale di una persona. Un tipo di studio che prende in considerazione tutti quelli che sono gli aspetti fondamentali per poter perdere peso in modo mirato e razionale, senza mai perdere di vista le peculiarità del singolo soggetto.

Solo grazie a questo tipo di approfondimento, infatti sarà possibile rendere l’esercizio fisico un percorso sicuro e che non rischi aggravare una situazione, per esempio, già compromessa da problemi di salute pregressi.

La salute è messa al primo posto, il fitness deve essere un aiuto ed un modo per raggiungere gli obbiettivi desiderati, non certo un modo per sottoporre il proprio organismo a rischi o a situazioni di stress inutile e potenzialmente pericoloso.

Tutti possono fare attività fisica, purché l’allenamento a cui ci si sottopone sia personalizzato e calibrato in base alle proprie caratteristiche fisiche; talvolta, infatti, qualche personal trainer improvvisato trascura o addirittura ignora l’anamnesi iniziale, cosa che, alla lunga, può far pagare alla persona allenata un prezzo davvero molto alto.

Iniziamo col dire che l’anamnesi è un passaggio fondamentale per tutti coloro che si apprestano ad iniziare un percorso di allenamento.
Conoscere a fondo la situazione generale e lo stato di salute della persona da seguire da modo alla personal trainer di personalizzare il piano di allenamento in modo tale da poter pianificare con cura tutti i passi da fare.

Le analisi svolte in questa fase fanno in modo che la cliente che desidera perdere peso possa svolgere gli allenamenti in tutta tranquillità senza correre il rischio di eventuali complicanze.

Perché la scheda anamnesi del personal trainer è fondamentale

L’anamnesi risulta essere fondamentale perché è, di fatto, l’unico mezzo a disposizione che il personal trainer ha per valutare attentamente quale sia il miglior modo di allenare una persona nel pieno e totale rispetto per la sua salute. Conoscerne, ad esempio, le abitudini alimentari ed i gusti, fa si che il programma di alimentazione possa essere concepito in modo tale da non danneggiare il cliente, potendone garantire, al tempo stesso, risultati ottimali.

Prima ancora che il personal trainer predisponga una scheda di workout, dovrà essere fatta l’anamnesi in modo tale che l’allenamento futuro sia del tutto sicuro per la cliente. Una persona, ad esempio che soffre di patologie cardiache necessità di un’intensità di allenamento completamente diversa rispetto a una che non ha alcuna patologia.

Aree di approfondimento

Per poter fare una scheda anamnesi il personal trainer dovrà porre la propria attenzione a diversi aspetti:

  • la condizione fisica generale della persona da allenare; si tratta di una fase nella quale il personal trainer cercherà di capire quale sia il tipo di allenamento migliore per la persona da allenare, in base alla situazione generale e agli obbiettivi che questa vuole raggiungere.
  • la condizione clinica; aspetto determinante per il personal trainer che potrà, in questo modo, conoscere quali sono i limiti invalicabili per quanto riguarda l’allenamento da proporre alla cliente.
  • scheda sulla postura. In questa fase verrà analizzata e studiata la sfera che riguarda l’alimentazione della cliente, sia quella presente che quella passata, cercando così di capire quali siano le eventuali abitudini da cambiare per ottenere il massimo risultato.

Un buon personal trainer, quindi, dovrà richiedere un’anamnesi completa al fine di poter conoscere tutti gli aspetti che riguardano le abitudini e lo stato di salute del proprio cliente. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile avere un trattamento fatto realmente su misura, che tiene conto di qualsiasi aspetto della vita.

Un allenamento svolto senza che prima ci sia stata una ricerca di questo tipo può risultare dannoso e a volte pericoloso.

L’allenamento perfetto è quello fatto in totale sicurezza, garantendo al cliente la massima professionalità e una minuziosa attenzione alla salute ed al benessere della persona da allenare. Ogni persona ha le proprie abitudini, le proprie peculiarità ed il proprio passato; solo ed esclusivamente tenendo conto di tutti questi aspetti sarà possibile studiare un pianto di fitness sicuro e che garantisca ottimi risultati.

Il miglior personal trainer online

Nel caso in cui stiate cercando un metodo per poter seguire un programma di allenamento basato anche su una perfetta e approfondita anamnesi, la soluzione è, senza dubbio, rivolgersi a Sharon Fitness Coach, una vera professionista che mette a disposizione delle proprie clienti un trattamento personalizzato e a tutto tondo. Partendo da quella che è la situazione clinica della persona da allenare e da quali sono i reali obbiettivi che questa desidera raggiungere, infatti, Sharon Fitness Coach, sarà in grado di predisporre un programma di allenamento specifico e personalizzato.

Prima ancora di provvedere alla preparazione della scheda di allenamento, infatti, la personal trainer richiede un colloquio con la persona da allenare, così da poter preparare un piano di allenamento risulti semplice e rapido; in questo modi, inoltre, tra la cliente e la persona trainer si instaurerà un rapporto personale e basato sulla fiducia, aspetto che aiuterà notevolmente la persona interessata a raggiungere i risultati con serenità e partendo dalla consapevolezza di essere seguita passo passo da una persona molto competente e attenta ad ogni singola esigenza.

L’allenamento personalizzato, svolto on line, è un tipo di approccio totalmente nuovo, che permette di eseguire un allenamento completo e cucito sulla pelle delle persone. Un programma che mette le esigenze personali al primo posto, partendo appunto da un minuzioso studio di quello che è lo stato di salute del cliente.

Questo tipo di allenamento, realizzato da professionisti seri e motivati, permetterà a chiunque di potersi allenare in tutta sicurezza, senza incorrere in nessun tipo di problema e senza rischi per la salute.

Un allenamento da poter far direttamente da casa, quindi, che al contempo garantisca esercizi ed intensità ricolte alla persona stessa e non generalizzati, un programma che permette a tutti di allenarsi e perdere peso in modo sicuro e rapido.

Close

CONTATTACI

Per un contatto diretto compila il modulo con le tue informazioni

Subscribe error, please review your email address.

Close

You are now subscribed, thank you!

Close

There was a problem with your submission. Please check the field(s) with red label below.

Close

Your message has been sent. We will get back to you soon!

Close